Comune di Sestu
Struttura della popolazione - Popolazione per sesso ed età
POPOLAZIONE PER SESSO E CLASSI D'ETÀ
Fonte: Elaborazioni su dati Anagrafe Comunale
PIRAMIDE DELLE ETÀ
La piramide delle età è una tipologia di grafico che permette di rappresentare analiticamente i rapporti tra le età e il sesso di una popolazione. Esso è formato da due istogrammi, uno per le femmine e l'altro per i maschi, disposti simmetricamente attorno all'asse verticale che rappresenta le età.
Dalla forma di una piramide si può dedurre la storia demografica di una popolazione e l'andamento demografico a cui sta tendendo. Più il grafico assume una forma piramidale più la popolazione in questione sarà in crescita. Al contrario più la forma è simile ad un trapezio, più assistiamo ad un declino demografico.
Dall’analisi della piramide di Sestu si può notare come essa abbia una forma sinuosa con un'interessante consistenza nelle classi di età infantili. Questo fatto denota come la fecondità nel paese sia presumibilmente esplosa nell'ultimo decennio, probabilmente a causa dell'arrivo di numerose giovani coppie. Di contro le classi dei giovani con un'età leggermente più avanzata (14-20 anni), presentano una rientranza probabilmente dovuta a scarsi tassi di natalità precedenti al boom migratorio sperimentato dal paese.
La piramide di Sestu rappresenta un caso particolare nella Sardegna di oggi, infatti negli altri comuni è molto più frequente osservare una base (costituita dalla popolazione infantile) molto più erosa, e la parte superiore che rappresenta le classi anziane appare di solito assai più consistente.