Comune di Sestu
Famiglie- Introduzione e metadati
SINTESI
L'analisi del contesto familiare è la parte più particolare di questo studio. Questo perché non ci si è limitati a rappresentare il contesto familiare attraverso le classiche distribuzioni come ad esempio il numero di componenti per famiglia, il sesso dell'intestatario e l'età, ma si è invece cercato di approfondire il fenomeno analizzando anche gli elementi sociali che contraddistinguono la famiglia.
Abbiamo quindi analizzato il fenomeno anche attraverso delle tipologie familiari che sono più frequenti negli studi sociologici piuttosto che in quelli demografici e che prendono in considerazione il rapporto di parentela che hanno tra loro i vari componenti che formano i nuclei familiari.
Troviamo quindi le famiglie unipersonali, composte da una sola persona, che possono essere giovani single così così come anziani che vivono da soli.
Vi è poi la tipologia di famiglia più diffusa a livello globale, la famiglia mononucleare, composta da un solo nucleo, che comprende sia le famiglie "classiche" composte da genitori e figli (coppia con figli), sia le coppie che per diversi motivi non hanno figli nel nucleo (coppia senza figli) e dalle famiglie dove è presente un solo genitore con uno o più figli (monogenitoriali).
L'ultima tipologia esaminata è quella delle famiglie estese, cioè le famiglie che hanno un solo nucleo coniugale (con o senza figli) che coabita con uno o più parenti, rappresentati in genere da un genitore vedovo oppure da un fratello non sposato.

La tavola di analisi di questa sezione è:

  • Famiglie
  • METADATI DEI CAMPI DELLE TAVOLE DI QUESTA SEZIONE: