Comune di Sestu
Quadro generale - Bilancio demografico ISTAT
BILANCIO DEMOGRAFICO AL 31/12/2012
Fonte: ISTAT - Bilancio demografico
ANDAMENTO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE 2001-2012
Fonte: ISTAT - Bilancio demografico
Prima di passare all'analisi dei dati dell'anagrafe, è bene prima osservare il bilancio demografico prodotto dall'dati ISTAT. Dalla lettura dei dati si rileva come nel corso del 2012 la popolazione di Sestu presenti un saldo totale positivo, aumentando complessivamente di 145 unità, ovvero un incremento relativo dello 0,72%. Una crescita che in proporzione è di gran lunga superiore al dato provinciale (+0,22%) e regionale (+0,15%). Ciò che appare evidente è che tale crescita sia dovuta in gran parte al saldo naturale il che fa dedurre la presenza di coppie giovani nel territorio disposte a procreare.
Al 31 dicembre 2012 la popolazione residente ammonta ad un totale di 20044 unità, e osservando l'evoluzione della popolazione negli ultimi 11 anni notiamo come questa sia aumentata di più del 30% il che rappresenta un caso davvero raro per quanto riguarda i comuni sardi.
Il grafico sull’andamento della popolazione residente evidenzia come la tendenza demografica dei vari comuni dell'hinterland cagliaritano si possa suddividere in due gruppi: un gruppo di comuni che crescono capitanati da Sestu che ha un incremento di gran lunga superiore agli altri; un altro gruppo dove la popolazione ha smesso di crescere o sperimenta un costante declino demografico.
EVOLUZIONE DELLA POPOLAZIONE CONFRONTATA CON QUELLA DI ALTRI COMUNI (2001=100)
Fonte: ISTAT - Bilancio demografico